• Call Us (+60) 6789 6789
  • support@organick.com

News & Blog

il rosmarino

il rosmarino

I segreti dell'olio di rosmarino

 

Quando si parla di rosmarino, si pensa subito a quella gradevole pianta aromatica che impreziosisce la cucina tipicamente mediterranea. Eppure non tutti sanno quanto l'olio essenziale di rosmarino, estratto dalle sue cime fiorite e dalle sue foglioline, sia considerato un vero toccasana per il corpo e lo spirito sin da tempi lontanissimi. Per i popoli antichi come gli egiziani e i greci, il rosmarino era simbolo di immortalità e rinascita, mentre i romani realizzavano ghirlande benauguranti con questa pianta simbolo anche di fedeltà in amore.

I benefici dell'olio di rosmarino

L'olio essenziale di rosmarino come quello biologico e 100% naturale https://essenzebio.it/it/oli-essenziali/436-olio-essenziale-di-rosmarino-10-ml-bio-demeter-8019359002575.html, si apprezza per le sue proprietà antinfiammatorie, antibatteriche, antimicotiche, antisettiche, astringenti, energizzanti, cicatrizzanti e purificanti. Basti pensare che negli ospedali francesi, all'inizio del XX secolo, si disinfettavano le stanze facendo bruciare rametti di rosmarino. Come dimenticare poi l'aneddoto di un gruppo di ladri che durante la peste a Tolosa del 1630, rubavano agli appestati restando perfettamente immuni, grazie a una mistura di alcol e oli essenziali tra cui quello di rosmarino.

Le proprietà benefiche dell'olio di rosmarino sono legate al suo ricco contenuto di sostanze tra le quali spiccano i fenoli, eucaliptolo, canfora, flavonoidi, alfa-pinene e carnosolo.

Un olio per mille usi

La domanda che sorge spontanea è: l'olio di rosmarino a cosa serve? Ebbene stimola in maniera ottimale il sistema nervoso, alimentando emozioni positive e favorendo concentrazione e memoria.

Si rivela un importante cardiotonico che contrasta gli stati di debolezza e stanchezza, ma soprattutto un valido antimicotico contro le micosi.

In virtù poi delle sue proprietà antisettiche, l'olio di rosmarino come il verbenone https://essenzebio.it/it/oli-essenziali/439-rosmarino-verbenone-5-ml-8019359020333.html estratto da tutta la pianta in fiore in corrente di vapore, può essere utilizzato per purificare le pelli del viso grasse e a tendenza acneica.

Questo prodotto vegetale rafforza poi il sistema immunitario e gastro-intestinale: massaggiarlo sul ventre e addome aiuta infatti ad alleviare la stitichezza, senza contare che ne beneficerà anche pancreas e fegato stimolando la depurazione dell'organismo.

Massaggiando invece le articolazioni e i muscoli, si contribuirà ad attenuare i sintomi dolorosi legati a patologie come i reumatismi e l'artrite.

Un elisir per capelli e pelle

Sapere cosa fare con l'olio di rosmarino permette un suo utilizzo corretto che apporti benefici e non danni alla salute: massaggiarlo su glutei, ventre e cosce infatti aiuterà a contrastare inestetismi come la cellulite, stimolando nello stesso tempo la circolazione sanguigna.

Usare sui capelli questo olio di rosmarino canfora https://essenzebio.it/it/oli-essenziali/438-rosmarino-canfora-5-ml-bio-codex-8019359004135.html, ricavato esclusivamente da coltivazioni biologiche, significa rendere la chioma lucente, morbida e forte: aiuta infatti a prevenire la caduta e, da antimicotico e antinfiammatorio, allevia il prurito e previene la comparsa della forfora.

L'olio di rosmarino evidenzia poi un'importante azione antiage che, intensificando l'idratazione, rende la pelle più luminosa, elastica e giovanile. Usato a tal proposito sulle ferite superficiali, sulle abrasioni o sui piccoli tagli, aiuta una più veloce cicatrizzazione.

Come usare l'olio di rosmarino

È importante infine sapere come usare l'olio di rosmarino perché puro si presenta troppo aggressivo ed è quindi bene diluirlo in altri prodotti: ad esempio per i capelli grassi, deboli o con forfora, si possono diluire 8 gocce nello shampoo neutro da fare agire per un quarto d'ora circa.

È possibile inoltre unire 10-15 gocce di olio di rosmarino nella vasca da bagno per un bagno riposante e anti-stress oppure in una bacinella di acqua bollente per fare suffumigi contro raffreddori e naso intasato.

Unendo qualche goccia di olio essenziale a una crema idratante si possono fare massaggi anticellulite: se effettuati sul petto, si cura anche la tosse tipica dei malanni stagionali.

Per rendere infine l'ambiente più rilassante per chi studia o lavora, si possono versare alcune gocce di olio di rosmarino negli umidificatori o nei bruciatori.

Leave a comment

X

BENVENUTO NEL MONDO DI ESSENZEBIO

Lo sapevi che le consegne avvengono nel minor tempo possibile?

X

WELCOME TO OUR WONDERFUL WORLD

Did you know that we ship to over 24 different countries

Register with Facebook
X

WELCOME TO OUR WONDERFUL WORLD

Did you know that we ship to over 24 different countries

Please enter the email address you used to register. You will receive a temporary link to reset your password.