• Call Us (+60) 6789 6789
  • support@organick.com

News & Blog

Aromaterapia, come funziona?
By agosto 18, 2021 0 Comment

Aromaterapia, come funziona?

Quando parliamo di aromaterapia facciamo riferimento a una pratica olistica, cioè ad una tecnica che prevede l'utilizzo di oli essenziali per curare disturbi fisici, mentali e spirituali. 

L'aromaterapia non riguarda soltanto il campo olfattivo, ma si tratta di un qualcosa di molto più ampio, in quanto prevede anche l'applicazione inalatoria e orale. I benefici apportati da questa pratica sono molteplici: non è raro infatti, vedere persone che scelgono di profumare la propria casa con le essenze naturali. Così facendo, si riesce a dare vita a un ambiente rilassante e molto piacevole.

Nonostante i tanti benefici che si possono ottenere mediante l'aromaterapia, quest'ultima rappresenta una terapia complementare e non va in alcun modo a sostituire le cure mediche. Rientra nel campo della fitoterapia ed è in grado di agire in modo efficace sui disturbi più svariati: dal mal di testa al raffreddore, passando per i dolori muscolari alla puntura di insetto. 

Come funziona l'aromaterapia?

Come abbiamo avuto modo di vedere, l'aromaterapia può essere applicata in più modi. A seconda del disturbo si opta per un'applicazione e in base a questa i risultati possono essere diversi. 

Se inalati infatti, gli oli essenziali sono in grado di arrivare alla circolazione sanguigna attraverso i polmoni.

Sul mercato, questo oli sono presenti anche sotto forma di creme e in questo caso vengono applicati mediante un massaggio: agiscono quindi a livello locale sulla pelle, si inseriscono all'interno del derma e siccome quest'ultimo contiene capillari, le molecole dell'olio riescono ad arrivare al sistema circolatorio.

Se inalate direttamente, le molecole dell'olio penetrano all'interno del muco nasale, che, essendo dotato di numerosi recettori, permette a queste ultime di arrivare al sistema limbico, che risulta essere il centro di controllo non solo dei ricordi, ma anche degli istinti e delle funzioni vitali. 

Dopo aver osservato questi meccanismi, possiamo ben capire perché l'aromaterapia è altamente benefica per il nostro corpo e il nostro organismo. 

L'aromaterapia e i suoi benefici

Questa pratica riesce ad apportare numerosi vantaggi e trova la sua applicazione in diversi campi: inoltre, trattandosi di una terapia del tutto naturale, risulta essere priva di controindicazioni. Vediamo di seguito quali disturbi si possono risolvere mediante l'aromaterapia. 

Tosse e raffreddore

Si tratta probabilmente dell'impiego più semplice. In questo caso infatti, tutto ciò che bisogna fare è una fumigazione con acqua bollente ed olio. 

Stress

Non solo disturbi fisici: come abbiamo avuto modo di vedere, gli oli essenziali agiscono in maniera efficace anche sulla mente. Questi ultimi infatti risultano essere un ottimo rimedio per ridurre gli stati di ansia e di stress. Tra i più importanti in questo senso troviamo l'olio di basilico, grazie alle sue proprietà antidepressive. Gli oli che invece vengono estratti dai fiori di camomilla, ad esempio, hanno grandi capacità calmanti. 

Sonno

Se soffri d'insonnia, allora devi prendere in considerazione l'aromaterapia. In questo caso, i principali studi scientifici riguardano l'olio essenziale di lavanda, che risulta essere molto efficace per ridurre i tempi di addormentamento e incrementare la qualità del sonno.

Sesso 

Lavanda, liquirizia e alcune spezie sono in grado di migliorare le prestazioni sessuali maschili. Questo accade poichè la loro azione, riesca a migliorare il flusso sanguigno, in particolar modo nella zona dei genitali. 

Memoria e concentrazione

Alcuni studi confermano come gli oli essenziali riescano a migliorare notevolmente le capacità cognitive: in particolar modo l'olio essenziale di rosmarino è consigliato prima di un esame, in quanto ci consente di ricordare di più e più a lungo.

Leave a comment

X

BENVENUTO NEL MONDO DI ESSENZEBIO

Lo sapevi che le consegne avvengono nel minor tempo possibile?

X

WELCOME TO OUR WONDERFUL WORLD

Did you know that we ship to over 24 different countries

Register with Facebook
X

WELCOME TO OUR WONDERFUL WORLD

Did you know that we ship to over 24 different countries

Please enter the email address you used to register. You will receive a temporary link to reset your password.