• Chiamaci (+39) 351 93 16 926
  • floriana@essenzebio.it

News & Blog

Come si usano gli oli essenziali?
By maggio 06, 2022 0 Comment

Come si usano gli oli essenziali?

Gli oli essenziali: breviario d'uso

Gli usi degli oli essenziali erano noti agli antichi egizi molto prima che iniziassero le ricerche sulle loro qualità medicinali e aromatiche all'inizio del diciannovesimo secolo. La particolare fragranza emessa dagli oli essenziali ha estasiato le persone per secoli.

L'olio essenziale è l'estratto di piante derivato da fiori, fusto, foglie, corteccia e altre parti di una pianta. Il processo è spesso complesso e richiede la distillazione tramite corrente di vapore della pianta. Il risultato è la pura essenza della pianta, spesso in una forma altamente concentrata. Nel seguente articolo elencheremo alcuni degli usi comuni a cui vengono destinati gli oli essenziali.

Diffusione

L'uso degli oli essenziali per diffusione, significa respirare la fragranza dell'olio essenziale. L'olio viene evaporato utilizzando accessori come diffusori elettrici, anelli per lampade, lampade aromatiche, sfere profumate ecc. Questi accessori sono disponibili in vari assortimenti sul mercato. Funzionano diffondendo continuamente nell'aria particelle microscopiche di oli essenziali. Per consentire una facile assimilazione attraverso l'olfatto, l'olio viene frantumato in una sottile nebbia invisibile. La diffusione aiuta a creare un'atmosfera rilassante e scioglie i muscoli tesi.

Massaggio

Gli effetti terapeutici dell'olio essenziale, combinati con "i poteri magici" del tatto, ravvivano il corpo e favoriscono il benessere generale. Quando si utilizza l'olio essenziale per il massaggio, è consigliabile diluirlo con olio vettore. È troppo concentrato per essere usato puro. È necessario trovare proporzioni diverse per ogni persona in base all'età, il tipo di pelle, ecc. Per i bambini, il contenuto consigliato di oli essenziali ogni 30 grammi è di 6 gocce. Quando si acquista un olio da massaggio, ci si si imbatterà in una vasta collezione di oli e lozioni per massaggi aromaterapici già pronti. Questi possono essere acquistati solo da fornitori affidabili dopo aver controllato bene il contenuto.

Bagno

Un bagno di oli essenziali può essere molto rilassante. Inoltre, questo aiuterà anche a combinare i benefici dell'idroterapia. Basta aggiungere alcune gocce dell'olio essenziale desiderato nella vasca da bagno o nella spa e ottenere una piacevole sensazione ricca e nutriente. In alternativa, l'olio essenziale miscelato con un buon olio vettore può essere applicato sulla pelle dopo la doccia mattutina per una sensazione rinfrescante che dura tutto il giorno. Aiuta a mantenere la pelle morbida, liscia e giovane.

Inalazione di vapore (suffumigi)

L'inalazione di vapore è un altro metodo comune di utilizzo degli oli essenziali. Da 5 a 8 gocce di olio essenziale di uno o più tipi vengono mescolate in una pentola di acqua calda (non bollente) e ci si siede con il viso vicino alla pentola, gli occhi chiusi a circa 10-12 centimetri sopra la pentola. Quando il vapore sale, viene assorbito dai minuscoli pori del viso e attraverso le narici. Anche un umidificatore può essere utilizzato aggiungendo alcune gocce di olio essenziale.

Utilizzi in casa

Potresti non saperlo, ma gli oli essenziali possono essere utilizzati anche per diversi usi domestici. Ad esempio nel bucato, qualche goccia di olio essenziale darà ai vestiti un odore amabile per tutto il giorno. Gli oli di limone o tea tree sono i migliori per i bidoni della spazzatura che danno quell'odore puzzolente. La lavanda è stata a lungo associata alle serate romantiche. Quindi, usalo nel tuo bagno insieme agli oli essenziali di camomilla e maggiorana.

Per concludere

I modi per utilizzare e apprezzare gli oli essenziali sono svariati. Postresti apprezzarli anche in modi diversi da quelli elencati. Puoi inviarci il tuo utilizzo preferito e la tua "ricetta" speciale. Saremo felici di pubblicarla nel nostro blog

X

EssenzeBio

BENVENUTO NEL MONDO DI ESSENZEBIO

Lo sapevi che le consegne avvengono nel minor tempo possibile?

X

EssenzeBio

BENVENUTO NEL NOSTRO MERAVIGLIOSO MONDO

Lo sapevi che le consegne avvengono nel minor tempo possibile?

X

EssenzeBio

BENVENUTO NEL NOSTRO MERAVIGLIOSO MONDO

Lo sapevi che le consegne avvengono nel minor tempo possibile?

Please enter the email address you used to register. You will receive a temporary link to reset your password.